VIAREGGIO, 19 novembre 2016 – Un amore di plastica. Questa storia deve finire. Ultimo incontro a Viareggio per la seconda edizione di RicicLAB, il ciclo di laboratori creativi sul riuso a ingresso libero realizzati da Sea Risorse e Sea Ambiente e organizzati dallo spazio smartCO2 COworking+Community insieme ad una rete di associazioni e di persone tra cui Ricicla Market, che però prosegue con altri 4 appuntamenti a Camaiore.

Lunedì 21 novembre sempre alle 17 allo smartco2 (via Vittorio Veneto, 281, Viareggio), a partire da flaconi e bottiglie, piatti e posate, Pierangela Massoloinsegnerà ai partecipanti come riutilizzare la plastica, materiale estremamente diffuso ma molto inquinante, con un’attenzione particolare a quegli oggetti che ancora non vengono avviati al recupero nel ciclo industriale dei rifiuti. I partecipanti sono invitati a portare i contenitori che hanno in casa, pinzette, forbici e colla a caldo, per imparare a ricavare dalla plastica palette per vari usi, portacellulari e per assistere ad una dimostrazione di realizzazione di un filo resistente dalle bottiglie di plastica.

Questo workshop si inserisce nelle attività della Settimana Europea dei Rifiuti, che prevede iniziative programmate in tutta Europa.

 

Pierangela Massolo è un’artista che opera in Versilia. La sua creatività si esprime attraverso differenti tecniche: installazioni luminose e gioielli con materiali riciclati, mosaici, acquerelli e falsi d’autore.

Nel 2011 ha partecipato all’esposizione Ri-Generazioni, nell’ambito dei Percorsi e Soste del Padiglione Italia alla 54esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, realizzata per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. A Viareggio, per le festività natalizie del 2015, l’artista ha creato tre installazioni luminose denominate i-ke@tree che sono state realizzate assemblando materiali destinati alla discarica e messi a disposizione da Sea Risorse. Le opere sono state posizionate sul Belvedere di Torre del Lago, all’ingresso del Palazzo delle Muse e nell’atrio del Municipio”

www.pierangelamassolo.it

www.facebook.com/PierangelaMassoloRecycledArt/

 

Per iscriversi basta mandare una mail a [email protected]. L’ingresso ai laboratori è gratuito ma è necessario essere in possesso della tessera ACSI, ai fini della copertura assicurativa dei partecipanti.

Sabato 26 novembre, nell’ambito della settimana internazionale europea per la riduzione dei rifiuti, dalle 9 alle 13 a Villa Argentina si tiene l’incontro “Il cerchio del compost: riciclare per la Terra” con diversi ospiti e momenti interattivi con il pubblico. Info su Facebook: @riciclabversilia

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Alla scuola di narrazione arriva Leonardo Gori

Il Malato Immaginario: Andrea Buscemi nel capolavoro di Molière